Col termine segnalibro (bookmark) si intende un punto di riferimento che è stato inserito in una pagina, in modo da potersi collegare direttamente a quel punto. I segnalibri si usano quando in una stessa pagina vi sono molte informazioni correlate e si vuole poter accedere individualmente a ciscuna di esse.
Dopo che è stato creato il segnalibro, le parole compaiono sottolineate con un
tratteggio blu.
E' anche possibile inserire un segnalibro senza prima selezionare parole. In questo caso
il programma inserisce una bandierina per evidenziare il punto in cui si trova il
segnalibro.
N.B. sia il tratteggio che la bandierina si vedono solo in FrontPage Editor. Quando si scorre il testo col browser i segnalibri non sono visibili.
I collegamenti (hyperlink) sono l'aspetto fondamentale degli ipertesti. L'ipertesto è infatti basato proprio sulla possibilità di spostarsi da un punto a un'altro.
Per inserire un collegamento, occorre definire il punto di partenza e il punto di arrivo. Occorre innanzitutto aprire la pagina di partenza e selezionare (trascinando il mouse) la parola o le parole che indicano il riferimento al punto di arrivo; poi si sceglie dal menu Inserisci la voce Collegamento Ipertestuale. La finestra che appare contiene più schede (Pagine aperte, Web corrente, Worl Wide Web) per consentire di cercare la pagina di arrivo tra quelle attualmente aperte, tra quelle del Web a cui si sta lavorando o tra quelle di altri Web. Una volta scelta la pagina di arrivo, occorre specificare a quale segnalibro della pagina ci si vuole collegare.
Per tornare alla prima pagina, premi qui.