Lezione7


“Navigazione” nel testo


Una delle cose più importanti da organizzare in un’opera multimediale è il modo in cui il lettore dovrà spostarsi da una parte all’altra del libro (o, come si suol dire, come il lettore potrà “navigare” nel testo). Per consentire questi spostamenti occorre aggiungere dei collegamenti incrociati, realizzati mediante pulsanti oppure parole chiave (hotword).

Pulsanti

I pulsanti (button) sono oggetti che possono essere utilizzati per compiere diverse operazioni.

Per il momento prenderemo in considerazione solo la possibilità di utilizzare i pulsanti per realizzare collegamenti incrociati tra una pagina e l’altra del libro.

Il modo più semplice per inserire un pulsante consiste nel cliccare sul simbolo desiderato nella tavolozza degli strumenti e poi trascinare il mouse sulla pagina per dare al pulsante la dimensione voluta.

 

 

Per modificarne l’aspetto si deve intervenire sulle proprietà.

Nella scheda Draw:

-        con Caption si indica la scritta che deve comparire sul pulsante;

-        Caption position indica la posizione della scritta;

-        con Border style si gestisce l’aspetto del pulsante.

Nella scheda Graphics si può definire un’immagine da disporre sul pulsante, o meglio più immagini a seconda che il pulsante sia in posizione normale, sia pre­muto, disabilitato, ecc.

Anche in questo caso, come per i backdrop dello sfondo è possibile stirare il grafico (se è di tipo bitmap) in modo da adattarlo al pulsante;

è però anche possibile adat­tare le dimensioni del pulsante a quelle del grafico.

La scheda Behaviour consente tra l’altro di indicare una scritta che deve comparire quando, in fase di lettura, si posiziona il mouse sul pulsante (Tooltip).

Sia la scritta di Caption che quella di Tooltip vengono utilizzate per spiegare (sinteticamente) al lettore a cosa serve il pulsante; ad esempio se il pulsante serve per tornare alla prima pagina, si può usare rispettivamente “Inizio” e “Torna alla prima pagina” ottenendo l’effetto mostrato qui a fianco.

Un modo immediato per aggiungere pulsanti già dotati di collegamenti tra le pagine consiste nel prelevarli dal catalogo

 

Torna alla lezione precedenteVai alla lezione successiva