Creare un nuovo Web

Il primo passo da fare è creare un nuovo Web. Questo lo si fa da FrontPage Explorer, scegliendo dal menu File la voce Nuovo, oppure selezionando la scelta opportuna nella finestra che FrontPage propone all'avvio.

Il programma consente di scegliere tra diversi modelli. Col termine "modello di Web" si intende una serie di pagine tra loro correlate, che contengono già un testo e dei collegamenti esemplificativi. Si può in questo modo avere subito un Web predisposto per un compito specifico, sul quale intervenire per personalizzarlo.
In alternativa, è possibile creare un nuovo Web costituito per ora da una sola pagina e poi aggiungere man mano le pagine che occorrono ed i relativi collegamenti. Per far questo occorre scegliere il modello "Normal Web".

Create un nuovo Web costituito da una sola pagina. Alla voce Web Server or File Location scrivete c:\Corso di aggiornamento 3 (se non è già indicato). Alla voce Nome del nuovo FrontPage Web scrivete il nome che volete assegnare (ad esempio, se il Web è relativo ad una classe potete chiamarlo ClasseXXX); notate che non è possibile inserire spazi bianchi nel nome (usate il trattino se volete assegnare un nome composto da più parole, ad esempio Classe-IV°A-Igea).


Definire le proprietà della pagina

Ogni pagina è memorizzata in un file, posto in una cartella denominata come il Web che la contiene. Quando si crea un nuovo Web il nome del file relativo alla prima pagina è predefinito (index.htm; si noti l'estensione .htm, che indica che il file contiene informazioni scitte in htlm). Quando si aggiunge una nuova pagina il nome del file non è definito; esso viene chiesto la prima volta che la si salva.

Ogni pagina ha anche un titolo che la individua (e che compare nella barra del titolo sia quando la si modifica in FrontPage Editor che quando la si esamina col browser). Il titolo assegnato alla prima pagina è per default "home page", ma è meglio personalizzarlo; le ulteriori pagine aggiunte hanno come titolo "Untitled Page" (cioè pagina senza titolo). E' importante assegnare a ciascuna pagina un titolo ben rappresentativo del contenuto, ma non troppo lungo.
Per assegnare o modificare il titolo, dovete prima aprire la pagina in FrontPage Editor. Fate clic col pulsante destro del mouse nella pagina e scegliete Page Properties (proprietà della pagina). Nella scheda General potete indicare il titolo nell'apposito riquadro.

Un altro aspetto che caratterizza la pagina è lo sfondo. Per assegnarlo, scegliete ancora Page Properties e selezionate la scheda Background (sfondo), oppure dal menu Format scegliete direttamente Background. Potete scegliere come sfondo un immagine (guardate tra quelle definite come ClipArt nella categoria Backgrounds oppure scegliete un qualsiasi file che contenga immagini); oppure, più semplicemente, potete scegliere uno sfondo a tinta unita, selezionando uno dei colori proposti o scegliendone uno personalizzato. In genere può essere preferibile uniformare il colore di tutte le pagine del Web ed è possibile indicare che la pagina corrente deve avere lo stesso sfondo di un'altra pagina, già realizzata.

Definite titolo e sfondo della pagina iniziale del vostro Web. Il titolo deve richiamare sinteticamente il contenuto (ad esempio, assegnate "Classe IV° A Igea"; notate che qui potete usare gli spazi bianchi). Definite anche lo sfondo.


Scrivere del testo e modificarne il formato

Per scrivere in una pagina in FrontPage Editor, dovete procedere come fareste normalmente con Word o con qualsiasi altro programma di videoscrittura. Ci sono ovviamente differenze: poiché il testo deve essere letto da qualsiasi altro calcolatore, vi sono molte limitazioni al formato (ad esempio non è prevista la giustificazione del testo ad entrambi i margini). Noterete inoltre che ogni volta che premete il tasto di Invio per andare a capo viene lasciato uno spazio bianco pari a circa una riga; se volete andare a capo ma senza staccare il testo, premete Invio tenendo contemporaneamente premuto il tasto delle maiuscole.

Potete formattare il testo, ma senza eccedere. Ricordate sempre che l'aspetto che avrà il testo nel calcolatore di chi lo leggerà non sarà sempre uguale a quello che voi state vedendo; badate quindi soprattutto alla semplicità.

Alcuni consigli:

Più avanti vedremo come inserire tabelle o immagini.

Pensate a quello che volete scrivere nella vostra prima pagina (in genere qualche indicazione generale e poi una serie di rinvii agli argomenti che verranno trattati in altre pagine). Provate a farlo. Ricordatevi di salvare ogni tanto la pagina.

Per tornare alla prima pagina, premi qui.