CHE
COSA
|
CHI
|
COME
|
QUANDO
|
Analisi del progetto
|
Tutti i docenti |
riunioni |
Settembre |
Condivisione del progetto |
Docenti, genitori, dirigenza, personale
ATA |
riunioni |
Settembre |
Diffusione del progetto |
Coordinatore |
Cartellonistica
da affiggere nella classe e nei laboratori con
indicazione dei tempi da rispettare e dell’attività
da svolgere.
Comunicazioni dirette.
|
Settembre |
Laboratorio della Terra |
Docente responsabile |
Studio di alcune piante
scelta di quelle da
riprodurre
messa in coltura
valutazione della
crescita
predisposizione per la
vendita
|
Settembre
Ottobre
Ottobre/Febbraio
Marzo/Aprile/Maggio |
Laboratorio di
informatica |
Docente responsabile |
Lezioni sull’uso del computer e degli strumenti ad
esso collegati come lo
scanner, la stampante, la macchina fotografica
digitale
|
Settembre
Ottobre |
Sviluppo degli elementi base di word, excel, power
point
|
Novembre
Dicembre
Gennaio
Febbraio |
Docente responsabile in collaborazione con
l’insegnante di italiano,
matematica e inglese |
Applicazione delle conoscenze per la realizzazione
dell’opuscolo pubblicitario per marzo e di un cd-rom
per fine maggio |
Marzo
Aprile
Maggio |
Presentazione del cd-rom |
Giugno |
Attraverso lo studio delle diverse tipologie di
scritture si sviluppa il concetto
di impresa |
Docente di italiano, di
inglese, di informatica, di studi sociali ed esperti
interni (notaio..)
|
Si sviluppa il concetto della funzione sociale e si
analizzano alcune aziende del territorio…
Si utilizza il fumetto per apprendere i concetti
di imprenditore, di ditta
società, marchio |
Settembre
Ottobre
Novembre |
La scrittura legale per apprendere e compilare
l’atto costitutivo, la modulistica per inizio
attività ed i primi verbali di
assemblea, la richiesta al comune per
l’occupazione del suolo pubblico |
Dicembre
Gennaio
Febbraio |
La promozione per comunicare la propria impresa e lo
slogan pubblicitario con la predisposizione dei
cartelloni per pubblicizzare il prodotto.
La realizzazione dell’opuscolo informativo da
consegnare ai compratori al
mercato |
Febbraio
Marzo |
L’articolo di giornale e la relazione
|
Marzo
Aprile
Maggio |
Le scritture contabili: l’inventario e il libro
cassa |
Marzo
Aprile
Maggio |
Relazione finale e resoconto con presentazioni in
pp nella giornata in cui
i bambini incontrano istituzioni |
Giugno |
Laboratorio creativo |
Genitori e docenti |
Si realizzano aquiloni, oggetti in terracotta,
collane, oggetti in carta e si riciclano contenitori
decorandoli con foglie e verdure
|
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio,
Marzo (anche di pomeriggio e sera) |
Studio e riproduzione di fregi architettonici
di alcuni monumenti di
Spoleto |
Docente di religione, coadiuvata dal gruppo
insegnanti della classe
|
|
Tutto l’anno |
Analisi di ipotesi di
lavoro |
Docente di matematica |
Elabora problemi matematici per la determinazione
del prezzo di vendita
remunerativo e competitivo, partendo dai dati
raccolti dagli alunni sul costo delle piantine e dei
giocattoli
|
Febbraio |
Trasmette i dati del problema al docente
di informatica per
l’elaborazione del foglio elettronico |
Febbraio |
Gioco dei ruoli per trasmettere il concetto di
progettazione ed organizzazione |
Docente di italiano e
collaboratori esterni |
Attraverso giochi di simulazione si attivano gli
alunni all’apprendimento dei concetti fondamentali
nella gestione ed organizzazione di un’impresa.
Attraverso situazioni create si attivano gli alunni
a progettare utilizzando il metodo di
Gant. |
Novembre
Dicembre |
Allestimento e vendita ai mercatini delle “Briciole”
e … |
Il dirigente e il gruppo di coordinamento |
Chiedono la disponibilità del Comune a far
partecipare gli alunni al mercatino delle “Briciole”
|
Settembre |
|
Il gruppo di coordinamento |
Valuta periodicamente il rispetto dei tempi e degli
obiettivi prestabiliti |
Ogni 20 giorni |
|
|
Stabilisce quali mercatini
effettuare e come trasportare il materiale ai
mercatini.
Concorda con i docenti e gli alunni come attrezzare
il banco di vendita e come organizzare i
turni |
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio |