L'obiettivo della struttura è di mettere a disposizione dei clienti un'offerta formativa completa, capace di rivolgersi a qualsiasi tipo di esigenza educativa in ambito aziendale.
In particolare, IBM Learning Services è responsabile di: metodologie didattiche, sviluppo ed erogazione di corsi e seminari in aula, in autoistruzione, inclusi quelli basati sull'uso di elaboratori (CBT e Multimediali) e mediante l'uso di sistemi di formazione a distanza, consulenza didattica (metodologie, tecnologie e skill management).
IBM Learning Services è inoltre responsabile dei servizi di supporto didattico relativi a:
La revisione annuale del Sistema di Qualità, condotta sotto la responsabilità del Rappresentante della Direzione, permette di individuare le metodologie e le azioni per garantire l'adeguatezza e l'efficacia del Sistema nel soddisfare la politica e gli obiettivi per la qualità.
In ambito nazionale si sono configurati due grandi filoni: un'area di addestramento tecnico costituita dall'Istituto di Formazione in Information Technology e dalla scuola Mid Range Products ed una costituita dall'IFDA - Istituto di Formazione in Direzione Aziendale.
La prima area, relativa all'addestramento tecnico sui prodotti hardware e software, è aderente alle necessità delle nuove professioni che si stanno affermando nel mondo dell'informatica e propone sia un calendario corsi che eventi formativi personalizzati.
Il numero di formatori che fanno capo alla scuola è di circa 250 unità, distribuiti tra la formazione manageriale, la formazione Information Technology, la formazione tecnica, la formazione in direzione aziendale, che comprende, a sua volta, lo sviluppo delle capacità personali, la gestione e organizzazione aziendale e commerciale, il governo dell'impresa e la gestione dell'informatica nell'impresa.
Nel corso degli ultimi 3 anni sono stati erogati servizi di formazione ad oltre 30.000 clienti italiani per oltre 120.000 giornate studente/anno.
Le opportunità di formazione che vi proponiamo sono infatti:
Il primo percorso comprende "Costruzione di un Web server", che descrive i prodotti disponibili nell'IBM Internet Connection Family e illustra i passi necessari per effettuare l'installazione.
Il secondo percorso prevede un corso per imparare il linguaggio HTML ed un altro per programmare in Java (previa conoscenza dei concetti fondamentali della tecnologia Object-Oriented).
Nel terzo percorso, "Protezione delle reti e sicurezza in Internet nell'era del commercio elettronico" è seguito dal nuovo corso "Internet Connection Secured Network Gateway" che illustra come installare e personalizzare NetSP SNG.
In area AS/400 sono previsti due corsi: il primo insegna a configurare e utilizzare un sistema AS/400 per comunicare in rete TCP/IP e navigare quindi in Internet, il secondo permette di sperimentare quanto appreso nel precedente.
Tra i vari curricula in ambito IT ricordiamo:
Progettazione e sviluppo internazionali
I moduli didattici vengono progettati e sviluppati in collaborazione con la struttura IBM WorldWide. Ciò implica la centralizzazione dello sviluppo dei curricula e dei relativi moduli didattici in collaborazione con i Laboratori di produzione internazionali.
I moduli didattici vengono selezionati accuratamente sulla base delle necessità del mercato e delle esigenze di formazione. Periodicamente sono indetti incontri per analizzare l'effettiva richiesta dei moduli didattici, la loro congruità ed efficacia e sono apportate le eventuali modifiche al materiale tecnico prodotto.
Dallo sviluppo, organizzato e suddiviso a livello internazionale, deriva una maggiore qualità e tempestività di aggiornamento delle tematiche oggetto dei corsi.
L'IFDA è nata dal concorso di molteplici esperienze sia nell'ambito della gestione aziendale che nell'ambito dell'informatica. Rappresenta dinamicamente l'incontro fra il mondo dei servizi e le strategie dell'impresa nel loro evolversi continuo e interpreta, in chiave moderna, i modelli e i comportamenti aziendali.
L'Istituto ha elaborato corsi e seminari multinazionali inseriti in un calendario strutturato per disegnare e condurre singoli corsi o progettare interi piani di formazione a richiesta dei clienti che intendono adattare quelle tematiche al proprio ambiente, alla propria specificità aziendale. Inoltre, al suo interno è operante un gruppo di Consulenza aziendale in grado di assistere le aziende nel processo di progettazione, costituzione o adeguamento delle competenze professionali a fronte dei cambiamenti aziendali.
Le aree formative di pertinenza IFDA sono le seguenti.
Gestione e organizzazione aziendale - Comprende progetti di formazione relativi a: sviluppo manageriale, governo dell'impresa, metodologie e tecniche della qualità, sviluppo delle capacità personali, marketing e vendite.
I relativi interventi formativi sono rivolti al Top Management delle aziende e affrontano temi di attualità manageriale intorno ai quali sono chiamati a dibattere testimoni autorevoli, accademici, consulenti, esperti e manager ai più alti livelli.
Di particolare importanza l'ambiente nel quale gli incontri si svolgono, la sede dell'Istituto a Novedrate che, grazie alle sue strutture può ospitare i convenuti e dare loro l'opportunità di confrontarsi e integrare il proprio vissuto manageriale con quello di altri partecipanti in un fertile scambio di idee ed esperienze.
Quanto ai corsi che hanno per oggetto gli aspetti operativi della gestione, essi sono improntati a grande praticità per l'apporto di docenti che trasferiscono in aula i valori dell'attività aziendale diretta.
Governo e gestione dell'informatica aziendale - Quasi giornalmente, alla necessità di gestire le operazioni, si associa quella di promuovere il cambiamento. Poichè esso coinvolge processi e prodotti che dipendono sempre più dalle componenti immateriali, le informazioni, esso è sempre più legato all'informatica.
Ciò richiede consapevolezza sulle possibilità di pianificare lo sviluppo e l'utilizzo in conformità con la strategia e la cultura aziendale. L'IFDA si propone di fornire strumenti di conoscenza e di valutazione per dirigere l'informatica in azienda.
I temi affrontati sono principalmente rivolti a direttori dei sistemi informativi e dell'organizzazione, ai loro collaboratori e ai responsabili delle funzioni utenti, che sono sempre più coinvolti nelle scelte informatiche dell'azienda.
I seminari di quest'area riguardano: il governo dell'informatica, il disegno dei sistemi informativi, la pianificazione e la sicurezza dell'informatica, il project management, lo sviluppo applicativo.
Sviluppo manageriale - La consapevolezza che il vantaggio competitivo delle imprese non sia affidato tanto ai prodotti e alle tecnologie, quanto alla loro reale capacità di porsi in un'ottica di servizio, riporta in primo piano la criticità delle loro risorse umane.
Nelle situazioni di incertezza è prevalentemente nella percezione della figura del capo che traggono orientamento i collaboratori nel vivere e vedere l'azienda per la quale lavorano. Proprio da questa percezione che essi traggono buona parte della loro motivazione contribuendo al successo aziendale.
Spetta alla Formazione far sì che i capi non solo conoscano a fondo le modalità di gestione dei propri collaboratori nelle diverse situazioni, ma soprattutto, siano consapevoli della necessità di sviluppare le risorse umane come presupposto per il successo dell'impresa.
La nostra proposta è aperta e riguarda varie fasce di intervento quali: gestione delle risorse umane, management e leadership, l'organizzazione che apprende.
Skill management e transformation (Change Management)
Un aspetto qualificante dell'IFDA è costituito dalla sua capacità
consulenziale sulle tematiche legate alla "gestione del cambiamento" nell'ambito
aziendale.
E' infatti in atto un cambiamento radicale nella società moderna e il modo con cui le aziende affrontano il loro specifico mercato è una parte integrante di questo cambiamento. Una conseguenza di questo fenomeno vede la risorsa umana, intesa come persona operante all'interno delle aziende, volta al cambiamento sia in modo attivo che passivo, coinvolta nella modifica del proprio operare, cioè chiamata a continuamente aggiornare le proprie capacità e competenze.
La gestione corretta delle competenze (skill management) assume rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e costituisce esso stesso un progetto di innovazione (transformation) nell'ambito di un più vasto progetto aziendale di innovazione.
Il lavoro svolto per molti anni con clienti costituisce la competenza consulenziale in questo campo. Inoltre l'impiego di metodologie nella nostra realtà aziendale, l'elaborazione costante di nuovi metodi e la collaborazione internazionale, costituita da una rete di unità organizzative analoghe sparse in tutti i paesi più importanti del mondo, hanno consentito l'accumulo si un notevole e originale patrimonio di competenze.
Il Programma di Certificazione Professionale IBM comprende numerosi test che permettono di misurare le competenze in attività specifiche nell'ambito dell'informatica. Il superamento dei test consente di ottenere la CERTIFICAZIONE, che dà una qualifica a livello internazionale.
IBM EDUCATION & TRAINING offre la possibilità di frequentare corsi di preparazione ai singoli test seguendo un piano di studio specifico per ciascuna figura professionale.
Tra le figure professionali previste dalla certificazione segnaliamo:
L'offerta dell'Università Estiva riguarda i seguenti argomenti:
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde IBM
167-017001
oppure consultare la pagina Web:
http://www.ibm.it/educs/univest.htm
IBM Direct
Aggiornamento: 2 Giugno 1997
URL: http://www.ibm.it/interne&t/e&t.htm
Michele Daniele, E&T