Ricerche On-Line

In questo articolo si cercherà di spiegare in maniera semplice, ma anche con richiami a metodi avanzati, quali sono gli aspetti da conoscere per trovare in rete quello che si cerca.

Partiamo dall'inizio e spendiamo due paroline per spiegare cosa sono i Motori di Ricerca.... (in inglese -> Search Engines). Per veder di chiarire di cosa si tratta, farò riferimento alla seguente proporzione matematica:

turista:centro informazioni=navigatore:motori-di-ricerca

leggeremo: "un turista sta al centro informazioni come un navigatore sta ai motori di ricerca"

Esempio:

Prendiamo un turista australiano a Firenze; il turista è in centro e, nonostante abbia sentito parlare tanto di questa favolosa città (il Duomo, Piazza Pitti, Piazza Signoria, P. Santa Croce e di tutte le altre bellezze artistiche) non sa da che parte rifarsi per raggiungere questi meravigliosi posti. Le soluzioni che gli vengono in mente sono:

a) prendere un taxi
b) andare al centro informazioni
c) chiedere ad un passante

Tutte e tre le soluzioni lo potrebbero soddisfare.

Ed eccoci al punto:
con questa semplice storiella, risulta evidente il paragone con il Navigatore della Rete che sa cosa vuole cercare (facciamo il caso di "monumenti a firenze"), e, per avere l'informazione che cerca, HA CHIARO che deve rivolgersi ad un Motore di Ricerca ( che, rispetto all'esempio di sopra, assolve contemporaneamente alle soluzioni a,b,c ) per essere soddisfatto nella risposta.
Intanto, per rivolgersi ad un motore di ricerca è molto semplice.... basta digitare l'indirizzo nell'apposito campo "Location"; cliccando qui avrete la lista dei motori; ricordo che i servizi di ricerca sono esclusivamente GRATUITI e a disposizione di tutti.

Come avete appena visto dalla lista preparata dal Provider Leonet, di motori ne esistono molti, ma è oramai provato che quelli più usati (raccolgono circa il 90% dell'utenza) si possono contare sulle dita di due mani; eccoli:

Yahoo

Altavista

Infoseek

HotBot

Lycos

Excite

WebCrawler

NorthernLigth

 

Questi sono i principali motori italiani:

Virgilio

Arianna

Il Trovatore

ShinySeek

Multisoft

Ragno

I criteri con cui questi motori classificano le pagine web sono diversi l'uno dall'altro, quindi non vi dovrete sorprendere se facendo la stessa ricerca vi saranno forniti risultati diversi da motore a motore.

Esistono diversi tipi di ricerche:

a) cercare un soggetto
b) sfogliare un catalogo
c) cercare una persona


Pagina precedente 

Indice

Pagina successiva