Innanzi tutto diciamo cosa è un catalogo:
Prendiamo Yahoo, se andiamo sulla sua home page vedremo bene che ci vengono offerti due
metodi per cercare l'informazione che vogliamo trovare:
1) inserire le key-words nel campo della ricerca
2) cercare nelle categorie seguendo un percorso logico
Analizziamo il secondo punto;
Tanto per iniziare, la logicità di un percorso è del tutto soggettiva, per cui, definire
una regola mi sembra piuttosto inopportuno.
Il metodo di sfogliare il catalogo può essere piuttosto redditizio nel caso che si
conosca (o si immagini) abbastanza bene il criterio in cui sono catalogati gli argomenti o
altrimenti se vogliamo cercare qualche cosa ma non abbiamo bene in mente cosa (a me
succede!!).
IMP: Fare delle ricerche accurate richiede tempo e anche un pò di esperienza non guasta.
Prendiamo il caso che la nostra azienda sia intenzionata ad avere informazioni su un
nuovo mercato e prendiamo il Vietnam;
Se facciamo una ricerca, potremmo inserire ad esempio:
+vietnam +"business information"
la risposta di Yahoo è la seguente:
Regional: Countries: Vietnam: Business and Economy
e
BPWorld - links to Vietnam Chamber of Commerce and other Vietnamese business information
sites.
Viene restituita una categoria e un link; se vogliamo fare una ricerca fatta bene (è
necessario più tempo), ci conviene cliccare sulla categoria così da avere una scelta
maggiore. Entrati nella categoria avremo a schermo:
a) Più link utili (fra cui anche quello precedente)
b) Un'altra sottocategoria "Companies" che potrebbe portarci ad avere
informazioni sul mercato che ci interessa in riferimento all'attività della nostra
azienda.
Se si crede di aver trovato quello che serve, lasciamo pure Yahoo, altrimenti
procederemo con la stessa logica fino a che non avremo ciò che vogliamo.
N.B. Il metodo della ricerca per categorie può essere utilizzato anche senza fare
una ricerca primaria, anche se secondo me è sempre bene farla per restringere un pò i
tempi!!
Argomenti collegati:
a) Cercare un Soggetto
b) Cercare una Persona