Elementi di Posta Elettronica

D. E-mail !?! A cosa serve...?, sarà davvero così utile come si dice?
R. La posta elettronica è uno strumento che sarà sempre più indispensabile poichè permette, in tempo reale, di scambiare testi, immagini, disegni digitali, e tanto altro ancora spendendo lo scatto della telefonata urbana indipendentemente dalla destinazione del messaggio

    Il bisogno di comunicare risiede nell'uomo fin dalle sue origini e proprio per questo si è sempre fatto di tutto per cercare di accorciare le distanze reali attraverso mezzi "fittizzi" quale, ad esempio, il telefono. Oramai attraverso i vecchi fili di rame scorrono, nei paesi industrializzati, circa 4/5 di parole e 1/5 di bit..... è dato per certo che nel 2020 il rapporto si spingerà  sempre più verso il passaggio di informazioni in digitale (anche oggi è possibile, ad esempio, fare telefonate internazionali via Internet spendendo la tariffa urbana) e questo perchè le tecnologie permetteranno di interagire in tempo reale facendo costare il tutto, veramente, cifre irrisorie!! Sicuramente uno di questi nuovi metodi di comunicazione, anche se oggi discretamente utilizzata, sarà la Posta Elettronica.

I recapiti di posta vengono forniti dal provider al momento della sottoscrizione dell'abbonamento nella forma info@leonet.it, dove "info" è l' username, @ è il simbolo per capire che si tratta di un indirizzo di posta elettronica e si pronuncia "et", e "leonet.it" è il dominio, se il provider è Leonet; per poter usufruire del servizio è sufficiente configurare, come vedremo di sotto, alcuni semplici parametri "una tantum". Anche per la posta, come per Internet, è necessaria un' interfaccia grafica, - Software Client -, che ci permetta di tradurre a schermo i bit che vengono trasmessi. Storicamente, come Netscape per i browser grafici, per la posta elettronica Eudora si è imposta grazie ad interfacce amichevoli, semplici e ottimamente funzionanti.


Pagina Precedente

Indice

Pagina Successiva