I messaggi che ci vengono spediti da altri utenti Internet, vengono raccolti temporaneamente per noi dal nostro provider , così che, anche se in quel momento non siamo collegati, avremo la possibilità di leggerli quando lo chiederemo. Come si fa allora a chiedere al provider di farci leggere i messaggi? Dal menù "File" selezionare "Check Mail" (oppure CTRL+M); vi verrà chiesto di inserire la password che protegge la vostra casella postale.
Inseritela (generalmente è la stessa che utilizzate per accedere ad Internet) e date OK. Eudora si collegherà al server del vostro provider e andrà a controllare se ci sono dei messaggi nuovi che automaticamente porterà sul vostro desktop. Chiaramente anche per leggere la posta avrete la possibilità di impostare tutte le preferenze del caso......
Avete la possibilità di impostare un controllo della posta
automatico ogni TOT di tempo. Nell'esempio in figura, alla voce Check for Mail every sono
specificati 5 minuti, questo significa che automaticamente Eudora andrà a controllare se
ci sono nuovi messaggi ogni 5 minuti...... N.B. Questo succederà anche se NON
siete collegati, pertanto Eudora genererà un messaggio di errore.
Ricevere un file in Attach: dal menù "Tools",
scegliere "Options" e nel campo a sinistra della finestra apparsa
posizionarsi su "Attachments". Da questa finestra si possono gestire
tutte le preferenze per i files da ricevere;
Encoding method permette di controllare il metodo di codifica con il quale si spedisce il file; niente di difficile a farsi quanto a dirsi....
MIME è la funzione che si usa il 99% dei casi, permette una compressione-codifica di facile trasmissione.
BinHex permette una codifica da Binario a Esadecimale e viceversa; l'uso di questa funzione è improbabile in quanto in disuso per merito di nuove tecnologie che permettono con il MIME una codifica automatica funzionante sempre.
Per definire la directory in cui desideriamo ricevere i file sarà sufficiente cliccare il bottone orizzontale (dove adesso in figura compare C:\EUDORA\ATTACH) e scegliere una directory..... potrebbe essere quella indicata in figura!
Le altre opzioni possono essere lasciate come default o personalizzate secondo esigenza.