Siamo riusciti a spedire il primo messaggio di posta elettronica; adesso vediamo di utilizzare lo strumento in maniera un pò più professionale...... La prima cosa da fare è quella di inserire una firma digitale che personalizzi il messaggio; l'utilità di questa funzione sta nel fatto di poter inserire automaticamente un testo, preparato una tantum, in cui si mette in evidenza alcuni aspetti che ci interessano trasmettere ai destinatari dei messaggi. Per prepararlo, dal menù "Tools" scegliere "Signature" e "Standard" (scegliendo "alternat" si potrebbe impostare la firma alternativa a quella Standard; infatti Eudora da la possibilità di memorizzare due firme digitali).
Appare un'interfaccia bianca in cui possiamo inserire il testo; di solito la firma non supera le 4-5 righe; di sotto un esempio per la firma del SesaMarket (N.B. nella firma "alternat" si potrebbero inserire ad esempio l' Indirizzo dell'azienda e relativi Numeri di Telefono, oltre chiaramente all' E-mail).
Se la casella "Use Sisgnature" nelle Option del Send Email, (come dalla figura di seguito) è attiva, Eudora inserirà questo messaggio automaticamente in coda a tutti i messaggi che spediremo.
ATTENZIONE: Se vieni da Altre Opzioni per Spedire un Messaggio, adesso se vuoi puoi tornarci.
Cosa è un file in Attachment?
Quando desideriamo spedire un file che è già pronto ad esempio in formato
".doc" o ".xls" o altro, sarà buona regola
spedirlo come attach (dall'inglese <attaccare>), così che, il destinatario
del messaggio possa ri-leggere il file nel formato originale.
Per inserire un file pre-esistente in un messaggio premere CTRL+H (Control
H); andare nella directory e selezionare il file da inserire, dare OK.
Una volta selezionato il file avremo un' interfaccia tipo quella della figura seguente; nel corpo del messaggio è oltremodo possibile inserire del testo a piacimento.
Dall'esempio si vede che il messaggio indirizzato a luca@leonet.it, con il file mercati.htm nella directory C:\IVA in attach è pronto per essere spedito.
N.B. l'indirizzo http://www.sesamarket.it è inserito di proposito all'interno dei simboli maggiore-minore in modo che l'utente che riceve il messaggio avrà a video un link cliccabile.