A Mente Fredda

Prima di essere un amministratore di Forum, devi essere un utente. Questo vuol dire che, prima di dar vita al tuo Forum, devi partecipare attivamente all'interno della piu' grande community, il cui tema e' proprio l'argomento centrale del tuo Forum.
Questo puoi farlo anche in modo anonimo, senza link in firma o particolari che riconduco a te.
L'esperienza di utente ti formerà parecchio e riuscirai a capire cosa funziona, cosa non va, cosa potrebbe andare.
Senti gli utenti cosa dicono, sei parte di loro, vivi e respiri con loro. Avrai così una buona conoscenza del tuo target e saprai i loro desideri e le loro emozioni, cosa li attira e cosa non li attira.

Questa parte la reputo quasi fondamentale, perché la conoscenza del target è uno dei punti fondamentali del successo di un prodotto.

Io vi conosco molto bene e so molte cose di voi. Vi ho incontrato, vi ho parlato, vi ho portato dei regali, ci sentiamo in privato e su programmi di chat.
So come scrivete, cosa risponderete ad un topic, come vi rapportate agli utenti ed tanto altro ancora.

Bisogna saper leggere tra le righe, leggere tutto e bene. Capire cosa si dice e dosare le parole.
So quando prendo una posizione, chi di voi ne sarà lieto e chi invece brontolerà.

Prima di tutto, sei uno "Psicologo", ricordalo!

Limitarsi a leggere un forum non ti porta alla conoscenza dello stesso, ma è indispensabile partecipare attivamente interagendo con i forumisti.
Chi in questo momento mi legge penserà che anche solo leggendo può ottenere il senso di questo concetto e la stessa conoscenza. Non c'è cosa più sbagliata per questo tipo di utenti. Il fatto di leggere una thread non permette di calarsi nella mentalità dello scrittore che deve aiutare/chiedere/partecipare ad una discussione. Partecipando attivamente invece si riesce ad acquisire dei punti di vista diversi su un determinato argomento stimolando lo studio dello stesso.


Altre Community

Conoscere i propri "concorrenti" è un buon punto d'inizio. Sapere cosa offrono, cosa non offrono, come si promuovono, come portano avanti il forum è importante (o come non lo portano avanti ;-)).
Conoscere i loro movimenti, i partner, il circuito ed intuire dove vogliono arrivare è anche importante.

Differenziarsi da loro ed offrire un qualcosa in più è fondamentale, ma questo puoi farlo solo essendo a conoscenza del tuo target.
Non sottovalutare questi aspetti del conoscere e del differenziarsi! Pensare che siano la stessa cosa è un errore.
La fase studio ed analisi dei  concorrenti e del tuo target può durare anche alcuni  mesi. Non scoraggiarti! Sai il detto:"Chi ben comincia e' gia' a meta' dell'opera!"

Appena avrai individuato molti punti positivi e negativi di altre community potrai partire con il tuo progetto; se hai partecipato facendoti riconoscere hai anche il vantaggio delle collaborazioni che hai stretto con altri utenti. Se tu sei un utente abbastanza conosciuto di un certo forum avrai sicuramente risposto a delle discussioni o ai messaggi privati. Avrai chiesto informazioni su un argomento in un determinato topic. Conoscerai molti utenti e sicuramente anche molti blogger del settore in cui avrai postato un commento o inviato una email. Tutti questi "movimenti" che hai fatto ti permetteranno di essere conosciuto e nel momento in cui andrai a lanciare il tuo forum potrai contare su questi contatti per invitarli ad intervenire nel tuo forum, per far segnalare la tua risorsa, per avere anche solo dei lettori che seguono il tuo forum. Questo sarà un grande punto a tuo favore, partire già con tanti utenti che sanno chi sei e cosa stai facendo.

Oggi il web sta cambiando, anzi è già cambiato. L'avvento dei blog è stravolgente e nel forum che segui ci sono sempre tanti blogger...e non sottovalutarli mai :)

Un mio consiglio personale: "Non ignorare e sottovalutare mai gli utenti che fanno le domande, perche' un giorno saranno loro a dare le risposte :)!"

  • Domande? se hai domande e vuoi discuterne con altri esperti, allora visita il Forum sul Web Marketing
  • > Links Utili

    > Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento

    > Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito: clicca qui

    > Copyright:  questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing