Come stampare il contenuto di
una cartella

Avete mai cercato di stampare la videata di Esplora Risorse?
Volete avere una lista stampata ed editabile, cioè modificabile con un programma di elaborazione testi?
Perché Windows fa tanta fatica a stampare l'elenco dei file contenuti in una cartella?
Se seguirete questo tutorial realizzeremo il sogno che forse avrà ogni utente Windows.

 

Colleghiamoci al sito http://freeware.prv.pl (la pagina è in inglese o in polacco). Facendo clic sulla bandiera inglese entriamo nella pagina Download. Clicchiamo sul link "Download" sotto la scritta "Directory Lister".
Si aprirà una ulteriore pagina nella quale sarà necessario fare clic sul collegamento a uno dei server americani (US) per scaricare l'ultima versione di Directory Lister in inglese. Il download è di soli 547 Kb.

 

Recuperiamo il file, il cui nome è "DirLister.exe", dalla cartella ove lo abbiamo salvato e facciamoci doppio clic sopra per far partire l'installazione.
Il programma viene avviato automaticamente ed elenca tutti i dischi e tutte le unità (CD-ROM, floppy, Zip o altro) presenti nel sistema.
Sfogliamo il disco scelto come in Esplora Risorse fino a trovare la cartella della quale vogliamo stampare il contenuto.

 

Ora clicchiamo sulla scheda "Prewiew": vedremo apparire la lista che stiamo preparando. Se non ci piace facciamo clic sulla scheda "Options" e togliamo il segno di spunta  a fianco delle voci che non ci interessano, per esempio gli attributi del file (Attributes) o il CRC32, un codice che identifica il file e serve per rilevare eventuali errori.

Se la cartella contiene sottocartelle possiamo lasciare il segno di spunta sull'opzione "Subdirs. In questo caso verranno elencati i nomi delle sottocartelle e dei file in queste contenuti. Se usiamo nomi di file lunghi "allarghiamo" lo spazio  riservato al campo Name, fino a raggiungere 256 caratteri consentiti da Windows. Nella sezione "HTML options" possiamo cambiare colore e dimensione del testo (Font) e colore di sfondo (Background color). Quando il risultato è soddisfacente facciamo clic su "Save As". Scegliamo la cartella e il nome del file, che sarà in formato HTML, cioè il formato delle pagine Web.

 
Ora  facciamo doppio clic sul nome del file HTML che abbiamo appena salvato. Si aprirà il nostro browser predefinito. Se vogliamo effettuare delle modifiche alla lista utilizziamo un editor di testi in grado di supportare il codice HTML (Word) oppure modifichiamo la pagina con MS Front Page. In alternativa, prima di salvare la lista dei file all'interno di Directory Lister, togliamo il segno di spunta a fianco della voce "Generate HTML" nella scheda "Options". In questo modo sarà salvato un file di puro testo con estensione ".txt", leggibile anche con il Blocco Note di Windows.