Nel menu Visualizza di Word esiste un comando, Righello, che può essere contrassegnato da un segno di spunta. Questo piccolo
strumento è estremamente utile per formattare il testo,assegnando ai
paragrafi rientri, margini e tabulazioni. Il paragrafo di Word è la parte di testo compresa tra un simbolo ¶ e quello successivo che verrà visualizzato quando premerete Invio sulla vostra tastiera. Questo simbolo "contiene" importanti informazioni che riguardano la formattazione del paragrafo stesso: impostandone la visualizzazione vi sarà più chiaro il modo in cui è suddiviso un documento di testo. Tornando al Righello, notiamo innanzitutto che si divide in varie parti:
Per eseguire le varie operazioni connesse agli elementi del righello si adotta la tecnica che gli americani chiamano drag & drop e in Italia è definita semplicemente "trascinamento" e che consiste nel premere il pulsante sinistro del mouse quando il cursore è in un punto specifico e poi spostarlo in un altro punto prima di lasciare andare il pulsante stesso. Cominciamo con il vedere l'effetto dei vari tipi di rientro su una pagina: posizionate il punto di inserimento - la barra lampeggiante nella finestra Word che indica dove verranno digitate le prossime lettere - all'interno di un paragrafo che sia lungo almeno tre o quattro righe. Sul righello posizionate il cursore su Rientro sinistro e trascinate l'indicatore un paio di centimetri verso destra, ossia in corrispondenza del numero 2. Noterete che il paragrafo al cui interno si trovava il cursore del mouse ora risulta "sfasato" rispetto agli altri. Ora, sempre operando sullo stesso paragrafo, trascinate nella posizione iniziale, che corrisponde al valore 0 (zero), l'indicatore Rientro sporgente in modo da allineare l'intero paragrafo al margine sinistro della pagina, come già era all'inizio dell'operazione, lasciando però la prima riga "rientrata" verso destra, nel nostro caso di un paio di centimetri. Notate la posizione degli indicatori sul righello: in pratica si sono,
per così dire, separati, poiché il margine della prima riga e quello
delle altre non coincidono più; se spostate il punto di inserimento
all'interno di un differente paragrafo noterete invece come ciò non
sia avvenuto, a ulteriore conferma di come le modifiche vengano applicate
solo al paragrafo attivo. Tutte le operazioni eseguite fin qui possono essere applicate:
Sempre con il righello si possono impostare le tabulazioni, che
permettono di incolonnare più righe di dati, quasi a formare una tabella,
anche se le vere e proprie colonne si ottengono con il comando Tabella
| Converti | Testo in tabella che crea una griglia all'interno della
quale vengono posizionate le stringhe di testo e numeri. Esistono vari
tipi di tabulazione e potete verificarlo facendo clic più volte con il
pulsante sinistro del mouse sul pulsante Tabulazione sinistra
e
alternando così l'attivazione dell'uno o dell'altro tipo. Prima di
impostare le tabulazioni è necessario che abbiate in mente in quale modo
volete i vostri dati perché è più comodo impostare preventivamente il
tipo di tabulazione corrispondente, nonostante sia possibile apportare
modifiche in un secondo momento. Per operare sulle tabulazioni avete
bisogno di creare tre o quattro brevi paragrafi consecutivi, ciascuno
lungo meno di una riga e ognuno "diviso" in due parti, separate
dal segno di tabulazione (che si ottiene premendo il tasto con due frecce
rivolte l'una a destra e l'altra a sinistra sulla parte sinistra della
vostra tastiera). Osservate come il testo si è spostato, allineandosi a 15 centimetri dal margine della pagina. Questa tabulazione può essere facilmente spostata, trascinando il relativo simbolo sul righello. Fate attenzione alla parte di testo che è selezionata,perché è solo su questi paragrafi che interverranno le modifiche. Pertanto se avete impostato la tabulazione per quattro paragrafi e volete reimpostarla per uno solo, è necessario che sia selezionato esclusivamente quel paragrafo. Viceversa, se decidete che la tabulazione è superflua, potete eliminarla facendo clic sul simbolo all'interno del righello e trascinandolo fuori dal righello stesso.Quando avete finito di impostare l'intero documento, paragrafo per paragrafo, potete verificare il risultato finale del vostro lavoro passando alla modalità visualizzazione Layout di stampa di Word, impartendo il relativo comando dal menu Visualizza oppure facendo clic sul terzo pulsantino da sinistra nella barra di scorrimento orizzontale. Noterete che questa modalità prevede due righelli: qualora non fosse
visualizzato quello verticale impartite il comando Strumenti |
Opzioni... e nella scheda Visualizza selezionate la casella di
controllo Righello verticale (solo visualizzazione stampa). |