Tabelle Pivot
http://digilander.iol.it/pigipi - http://web.tiscalinet.it/protone
mailto:pigiampa@tiscalinet.itt
Giochiamo con Excel
!! - abbiamo con noi il miglior "pivot" della Basket School. Per i più
seri:
"Esploriamo le tabelle Pivot di Excel".
Partiamo con una come
questa:
E' stata confezionata da uno di voi perché siete titolari di una libreria (virtuale tanto per essere originali). Essa ha degli agenti sparpagliati qua e la e volete analizzare che razza di collaboratori vi siete scelti.
Scatenate la forza di Excel e, con la tabella di esempio caricata, puntate sul menu "Dati" e "Report Tabella Pivot..."
Qui inizia l'interrogatorio del mago, che vuole sapere dove si trovano i dai. Confermiamo "Elenco o database di Microsoft Excel" e premiamo "Avanti".
Adesso bisogna essere più precisi ed indicare esattamente le coordinate del foglio di lavoro; Excel suggerisce l'intervallo di quello in uso, quindi confermiamo e premiamo "Avanti"
Questo passaggio è fondamentale per dire ad Excel i calcoli da fare per ottenere l'analisi che noi vogliamo. Il mago colloca a destra l'elenco dei "pulsanti dei campi" che sono semplicemente le intestazioni delle colonne del foglio di lavoro in uso (titolo, prezzo,genere,agente,quantità,vendite)
Vogliamo fare le pulci ai nostri bravi Agenti scoprendo quali libri vendono, il genere (come se la cavano con gli "orribili"), la quantità e l'importo.
Dobbiamo allora trascinare con il mouse il pulsante "Agente" su "Pagina" - "Titolo" su "Riga" - "Genere" su "Colonna" - "Quantità" e "Vendite" su "dati".
Ad operazioni concluse, apparirà quanto segue:
Confermiamo il tutto premendo "Avanti" - apparirà la finestra dell'ultimo passaggio:
Questa informazione indicherà ad Excel di visualizzare la tabella risultante su di un nuovo foglio di lavoro - premiamo "Fine" e diamo un'occhiata:
Anna è riuscita a vendere 9 copie di "Sempre vicino" - genere "orribile" intascando 910.000 sacchi. Complessivamente ha piazzato 37 titoli (23 dei quali del genere "decente") per un totale di 2.742.600 lirette. Non male. Provate a scoprire come se l'è cavata Jessica.
Ciao.
VISITATE
TROVERETE GUIDE E MANUALI PER ALTRI ARGOMENTI