Gestire documenti complessi ed esportarli sul Web |
Un Word Processor come Word è l'ideale per gestire
documenti particolarmente complessi come report, e perfino, libri interi.
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Occorre sapere che Word nasconde un gran
numero di funzioni utili per la gestione avanzata dei documenti, il che ne
fa uno dei word processor più complessi attualmente in circolazione. In
particolare, si rivela utile soprattutto quando occorre lavorare con file
piuttosto grandi e complessi La visuale doppia consente un modo di
lavorare e un approccio ai documenti totalmente nuovo. Se non avete ancora
capito di cosa sto parlando, non preoccupatevi: nel tutorial attuale
approfondirò il discorso e vi metterò in condizione di utilizzare Word come
non lo avete mai fatto prima d'ora. |
Impariamo ora a gestire e organizzare documenti di livello avanzato aggiungendo indici e sommario. |
VISUALE DOPPIA |
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VISUALIZZAZIONE STRUTTURA La modalità
struttura è il sistema migliore per elaborare e organizzare documenti
complessi. |
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CREARE UN INDICE La prima cosa da fare è inserire delle intestazioni divise per sezioni, organizzate in modo da realizzare un vero e proprio indice dei contenuti.
ORGANIZZARE |
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LAYOUT DI STAMPA Passiamo ora alla visualizzazione di stampa e ripristiniamo il documento nella formattazione originaria (Menu Finestra Rimuovi divisione). E' arrivato il momento di inserire un sommario e un indice, per poter sfogliare il documento proprio come un libro. |
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INSERIRE UN INDICE E UN SOMMARIO Clicchiamo dove vogliamo inserire l' indice e il sommario, quindi clicchiamo sulla voce "Indici e sommario" dal menu Inserisci.(In Word 2002: Inserisci -Riferimento -Indici e sommario). |
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IMPOSTARE IL NUMERO DEI TITOLI Inseriamo il numero di titoli che vogliamo. Consideriamo che possiamo utilizzare quelli creati nella struttura.
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Esportare il documento in formato HTML per pubblicarlo sul Web |
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VISUALIZZAZIONE LAYOUT WEB Se il documento che abbiamo creato non è troppo complesso, non dovremmo vedere nessun cambiamento di rilievo nella visuale Web.
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BROWSER |
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SALVARE IN FORMATO HTML Dal menu File selezioniamo la voce "Salva come pagina Web". In primo luogo ricordiamoci di salvare il documento nel formato standard di Word, altrimenti perderemo tutte le modifiche effettuate. |
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CAMBIARE IL TITOLO E' meglio che diamo alla pagina Web un titolo più incisivo rispetto a quello assegnato a un semplice documento Word. Clicchiamo sul pulsante "Cambia titolo".
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COMPATIBILITA' CON I BROWSER Possiamo vedere che la pagina è perfettamente compatibile con browser recenti ma è assolutamente vero anche con browser meno recenti o meno noti come Opera.
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IL CODICE HTML Il codice
sorgente ha circa le stesse dimensioni del documento Word sul quale abbiamo
lavorato, ma è molto più complesso, soprattutto per chi è completamente a
digiuno del linguaggio HTML. |