ACCESS 2000
Access è un
DATABASE MANAGEMENT SYSTEM, cioè un programma che consente di creare e
gestire gli archivi, non è un database. La difficoltà di utilizzare
Access rispetto ad altri programmi come per esempio Winword ed Excel, deriva
proprio da questo. Essendo un DBMS, non si deve imparare ad utilizzare una base
di dati, ma si utilizza Access per creare il database stesso, cioè si parte da
zero, senza niente. In Word si parte da un foglio di carta su cui si scrive il
documento, in Excel si parte da un foglio di lavoro su cui si creano le tabelle,
in Access non c’è niente di partenza: si devono creare le tabelle, le relazioni
tra le tabelle e si deve creare qualsiasi altro strumento sia necessario per la
vita dell’archivio. Per esempio oltre alle tabelle servono dei “moduli” da
compilare per inserire i dati, si devono creare, servono delle “finestre” per
cercare i dati, si devono creare, servono le stampe delle informazioni, si
devono creare.
Per essere più precisi, Access è un RDBMS, cioè un RELATIONAL DATABASE
MANAGEMENT SYSTEM, ossia un sistema di gestione di database relazionali.
I
database creati con Access sono chiamati relazionali: come è stato spiegato nei
paragrafi precedenti, gli insiemi di dati (tabelle) sono in relazione tra loro
(si vedrà più avanti cosa significa esattamente relazione tra tabelle).
Si deve sapere che esistono altri “modelli” di database, tra i quali ci sono
quello gerarchico, quello ad oggetti, quello reticolare, quello relazionale e
quello relazionale ad oggetti. Non è nello scopo di questo manuale studiare
ognuno di questi modelli, ci si occuperà solamente di quello relazionale. Un
modello può essere visto come un modo diverso di pensare l’archivio, un punto di
vista diverso. Attraverso modelli differenti, lo stesso database può assumere
una struttura, metadati, leggermente diversa.
Un database di Access 2000 è composto dai seguenti oggetti, che verranno
analizzati dettagliatamente in seguito:
![]() |
Tabelle: insiemi omogenei di dati; |
![]() |
Query: interrogazioni sui dati, per ricerche; |
![]() |
Maschere: moduli per inserire, cercare e
modificare i dati, costituiti da finestre di dialogo di Windows; |
![]() |
Pagine: maschere che possono essere utilizzate in Internet; |
![]() |
Report: moduli per stampare i dati su carta; |
![]() |
Macro: insieme di comandi di Access; |
![]() |
Moduli: funzioni scritte nel linguaggio di programmazione VBA, Visual Basic for Application, non indispensabili per archivi di medio piccole dimensioni. |
Le principali funzioni di Access riguardano:
![]() |
ORGANIZZAZIONE DEI DATI: creazione e gestione di tabelle. |
![]() |
COLLEGAMENTO DI TABELLE, ESTRAZIONE DI
DATI: collegare le tabelle secondo relazioni stabilite tra i dati, estrazione dei dati tramite le query. |
![]() |
IMMISSIONE E AGGIORNAMENTO DEI DATI: tramite le maschere. |
![]() |
PRESENTAZIONE DEI DATI: creare report per la stampa. |