ACCESS 2000

Access è un DATABASE MANAGEMENT SYSTEM, cioè un programma che consente di creare e gestire gli archivi, non è un database. La difficoltà di utilizzare Access rispetto ad altri programmi come per esempio Winword ed Excel, deriva proprio da questo. Essendo un DBMS, non si deve imparare ad utilizzare una base di dati, ma si utilizza Access per creare il database stesso, cioè si parte da zero, senza niente. In Word si parte da un foglio di carta su cui si scrive il documento, in Excel si parte da un foglio di lavoro su cui si creano le tabelle, in Access non c’è niente di partenza: si devono creare le tabelle, le relazioni tra le tabelle e si deve creare qualsiasi altro strumento sia necessario per la vita dell’archivio. Per esempio oltre alle tabelle servono dei “moduli” da compilare per inserire i dati, si devono creare, servono delle “finestre” per cercare i dati, si devono creare, servono le stampe delle informazioni, si devono creare.
Per essere più precisi, Access è un RDBMS, cioè un RELATIONAL DATABASE MANAGEMENT SYSTEM, ossia un sistema di gestione di database relazionali.

I database creati con Access sono chiamati relazionali: come è stato spiegato nei paragrafi precedenti, gli insiemi di dati (tabelle) sono in relazione tra loro (si vedrà più avanti cosa significa esattamente relazione tra tabelle).
Si deve sapere che esistono altri “modelli” di database, tra i quali ci sono quello gerarchico, quello ad oggetti, quello reticolare, quello relazionale e quello relazionale ad oggetti. Non è nello scopo di questo manuale studiare ognuno di questi modelli, ci si occuperà solamente di quello relazionale. Un modello può essere visto come un modo diverso di pensare l’archivio, un punto di vista diverso. Attraverso modelli differenti, lo stesso database può assumere una struttura, metadati, leggermente diversa.
Un database di Access 2000 è composto dai seguenti oggetti, che verranno analizzati dettagliatamente in seguito:

punto elenco Tabelle: insiemi omogenei di dati;
punto elenco Query: interrogazioni sui dati, per ricerche;
punto elenco Maschere: moduli per inserire, cercare e modificare i dati, costituiti da
finestre di dialogo di Windows;
punto elenco Pagine: maschere che possono essere utilizzate in Internet;
punto elenco Report: moduli per stampare i dati su carta;
punto elenco Macro: insieme di comandi di Access;
punto elenco Moduli: funzioni scritte nel linguaggio di programmazione VBA, Visual Basic for Application, non indispensabili per archivi di medio piccole dimensioni.


Le principali funzioni di Access riguardano:

punto elenco ORGANIZZAZIONE DEI DATI: creazione e gestione di tabelle.
punto elenco COLLEGAMENTO DI TABELLE, ESTRAZIONE DI DATI: collegare le
tabelle secondo relazioni stabilite tra i dati, estrazione dei dati tramite le
query.
punto elenco IMMISSIONE E AGGIORNAMENTO DEI DATI: tramite le maschere.
punto elenco PRESENTAZIONE DEI DATI: creare report per la stampa.