Lezione 14


Sistemazione finale del libro

Distribuzione del libro mediante CD-ROM

Una volta terminato il libro, occorre predisporre tutto ciò che occorre affinché l’uten­te finale possa installarlo sul suo computer e poi utilizzarlo (leggerlo).

Ipotizzo che il mezzo di distribuzione sia un CD-ROM. In questo caso dovranno essere forniti all’utente (che non possiede il programma ToolBook) anche una serie di file (con l’estensione .dll o .exe). I libri distribuiti mediante CD-ROM possono essere realizzati sfruttando tutte le potenzialità di ToolBook. In teoria sarebbe anche possibile distribuire il libro mediante dischetti, ma ne occorrerebbe un numero molto elevato perché anche un piccolo libro multimediale ha dimensioni di parecchi megabyte ed anche i file da distribuire all’utente per consentirgli di leggere il libro occupano parecchi megabyte.

Se, in alternativa, si volesse consentire di leggere il libro mediante Internet, occorrerebbe realizzarlo utilizzando solo oggetti che possono essere descritti mediante il linguaggio HTLM. Per ciascun oggetto del catalogo è indicato se esso può essere utilizzato in pagine web.

Affinché il libro venga installato correttamente dall’utente è necessario strutturare bene le cartelle che contengono tutti i media (file di suoni, video, immagini) utilizzati nel libro. In genere si crea una cartella che contenga tutto ciò che riguarda il libro (ad esempio io ho usato la cartella Libri elettronici, a sua volta contenuta in D:\ipertesti); in questa cartella si creano una o più cartelle che contengono i file utilizzati nel libro (ad esempio io ho usato una sola cartella Media, nella quale ho posto vari file .avi, .bmp, ecc.).

 

Controllate bene il testo del libro, la posizione e il funzionamento di tutti gli oggetti. Controllate inoltre che non vi siano risorse (menu Object, voce Resources) non più utilizzate; se ve ne sono, è preferibile rimuoverle per ridurre un po’ le dimensioni totali dei file che l’utente dovrà installare.

Per mettere insieme il materiale che deve essere distribuito all’utente e preparare un file di installazione si usa il programma AutoPackager (menu File, voce AutoPackager). Questo chiede innanzitutto in che modo deve essere distribuito il libro.

Viene poi chiesto il nome col quale fare riferimento al libro, nome che verrà utilizzato nell’elenco che si apre col pulsante Avvio ® Programmi (nel mio caso ho dato Libri elettronici) e subito dopo la cartella che verrà proposta all’utente in fase di installazione (ad esempio C:\Programmi\LibriElettronici)

ToolBook consente di indicare che devono essere inseriti tra i file per l’utente tutte le routine necessarie per eseguire l’applicazione. Utilizzate sempre questa possibilità, a meno che non siate certi che l’utente possiede già il programma ToolBook.

È possibile indicare quali file devono essere copiati sul disco rigido dell’utente in fase di installazione (e quali devono restare su CD-ROM) se l’utente sceglie di effettuare l’installazione “tipica”.

Quando tutte le informazioni sono state fornite, AutoPackager crea il pacchetto di file da installare e li copia in una cartella da voi scelta (ad esempio D:\ipertesti\Libri elettronici\Setup). Tutto il contenuto di questa cartella dovrà essere copiato sul CD-ROM. Notate che è presente un file Setup che è il programma che l’utente manderà in esecuzione per installare il libro.

Fine del corso