Programma
di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000
Istituto
Tecnico Commerciale e per Geometri G.Spagna - Spoleto (PG)
Corso di aggiornamento
Realizzazione
di opere multimediali in ambiente didattico
Il corso ha costituito la logica prosecuzione del
corso tenuto nell’anno scolastico 1998-99 (L’uso della multimedialità
nella pratica didattica). Esso si proponeva infatti di guidare i docenti
nell’uso concreto degli strumenti multimediali, con l’obiettivo di
realizzare opere da utilizzare in ambiente didattico e da diffondere
mediante CD-ROM o tramite Internet.
Le applicazioni pratiche del corso erano basate sul
software ToolBook II ver 6.5 della Asymetrix.
Docenti destinatari
Per le sue caratteristiche il corso era rivolto ai
docenti di tutte le discipline, sia scientifiche che umanistiche, purché
già dotati di familiarità con gli strumenti informatici e multimediali.
Per consentire lo svolgimento di esercitazioni individuali si consigliava
di limitare il numero dei partecipanti a due per ogni computer
disponibile.
Prerequisiti
Le conoscenze di base relative all’utilizzazione
dei personal computer ed alla multimedialità dovevano essere già note ai
partecipanti al corso. Si consigliava pertanto di prevedere,
preliminarmente al corso, lezioni di autoformazione o lezioni tenute da
docenti dell’Istituto stesso (Prof. Roscini e Prof Lucarelli), al fine
di consolidare le nozioni ricevute nel corso precedente.
Obiettivi
Tra gli obiettivi prioritari era importante la padronanza
nell’uso concreto degli strumenti multimediali e la capacità di
realizzare opere da utilizzare in ambiente didattico e da diffondere
mediante CD-ROM o tramite Internet.
Contenuti
Si riteneva necessario almeno la conoscenza degli elementi
base della multimedialità: testo, grafica, animazione, suono, gestione
interattiva delle informazioni, documenti ipertestuali per attuare un progetto
di un’applicazione multimediale per CD-ROM e per Internet:
Software per il
progetto di applicazioni multimediali. ToolBook II. Versioni e componenti
di ToolBook II.
L’interfaccia
utente di ToolBook: ambiente autore e ambiente lettore.
Elementi di
un’applicazione multimediale: libro, pagine, finestre, oggetti grafici,
campi, pulsanti di controllo, parole chiave e hyperlink.
Programmazione
orientata agli oggetti e guidata da eventi: tipo, nome, proprietà degli
oggetti; gestione degli eventi.
Elementi
di programmazione in OpenScript.
Gestione delle
componenti multimediali: clip, sorgenti sonore, sorgenti visive. Creazione
di quiz.
Salvataggio di
un’applicazione come file eseguibile.
Metodi
Verifica di ingresso.
Distribuzione di dispense
relative agli argomenti trattati.
Lezioni frontali alternate ad
esercitazioni assistite.
Autoformazione sulla base di compiti assegnati.
Verifica finale.
Strumenti
Questionario di ingresso.
Dispense relative agli
argomenti trattati.
Laboratorio di informatica.
Materiale di
autoformazione.
Questionario per la verifica finale.
Tempi
Il corso è consistito in 14 ore di lezione, che
includono lezioni frontali ed attività di esercitazione guidata, e 7 ore
di autoformazione da svolgere nei locali della scuola, con l’eventuale
ausilio di tecnici.
Calendario
Lunedì 13 dicembre, ore 15-18 |
Elementi base delle opere multimediali: testo,
grafica, animazione, suono, gestione interattiva delle informazioni.
Software per il progetto di applicazioni multimediali: PowerPoint,
FrontPage, ToolBook II. ore
17-18 Esercitazioni di
laboratorio. |
Venerdì 17 dicembre, ore 15-17 |
Versioni e componenti di ToolBook II. Introduzione
all'uso di ToolBook: impostazione di un libro mediante Tool
Specialist. Elementi di una applicazione multimediale: libro,
pagine, oggetti.
ore 17-18
Esercitazioni di laboratorio. |
Lunedì 20 dicembre, ore 15-17 |
L’interfaccia utente di ToolBook: ambiente autore e
ambiente lettore; barra degli strumenti, barra di stato, tavolozze;
browser delle pagine e degli oggetti; righello.
ore 17-18
Esercitazioni di laboratorio. |
Lunedì 10 gennaio, ore 15-17 |
Proprietà di libro, pagine, sfondi. Inserimento di
campi di testo.
ore 17-18 Esercitazioni di
laboratorio. |
Lunedì 17 gennaio, ore 15-17 |
Inserimento di oggetti grafici. Immagini bitmap e
vettoriali. Creazione di animazioni.
ore 17-18 Esercitazioni di
laboratorio. |
Venerdì 21 gennaio, ore 15-17 |
Programmazione orientata agli oggetti e guidata da
eventi: tipo, nome, proprietà degli oggetti; gestione degli eventi.
Inserimento di pulsanti di controllo, parole chiave e hyperlink.
ore 17-18
Esercitazioni di laboratorio. |
Lunedì 24 gennaio, ore 15-17 |
Gestione delle componenti multimediali: clip, sorgenti
sonore, sorgenti visive. Creazione di quiz. Salvataggio di
un’applicazione come file eseguibile.
ore 17-18 Esercitazioni di
laboratorio. |
segue |