Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000  

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri G.Spagna - Spoleto (PG)

Corso di aggiornamento

Realizzazione di opere multimediali in ambiente didattico

Il corso ha costituito la logica prosecuzione del corso tenuto nell’anno scolastico 1998-99 (L’uso della multimedialità nella pratica didattica). Esso si proponeva infatti di guidare i docenti nell’uso concreto degli strumenti multimediali, con l’obiettivo di realizzare opere da utilizzare in ambiente didattico e da diffondere mediante CD-ROM o tramite Internet.

Le applicazioni pratiche del corso erano basate sul software ToolBook II  ver 6.5 della Asymetrix. 

Docenti destinatari

Per le sue caratteristiche il corso era rivolto ai docenti di tutte le discipline, sia scientifiche che umanistiche, purché già dotati di familiarità con gli strumenti informatici e multimediali. Per consentire lo svolgimento di esercitazioni individuali si consigliava di limitare il numero dei partecipanti a due per ogni computer disponibile.

Prerequisiti

Le conoscenze di base relative all’utilizzazione dei personal computer ed alla multimedialità dovevano essere già note ai partecipanti al corso. Si consigliava pertanto di prevedere, preliminarmente al corso, lezioni di autoformazione o lezioni tenute da docenti dell’Istituto stesso (Prof. Roscini e Prof Lucarelli), al fine di consolidare le nozioni ricevute nel corso precedente.

Obiettivi

Tra gli obiettivi prioritari era importante la padronanza nell’uso concreto degli strumenti multimediali e la capacità di realizzare opere da utilizzare in ambiente didattico e da diffondere mediante CD-ROM o tramite Internet.

Contenuti

Si riteneva necessario almeno la conoscenza degli elementi base della multimedialità: testo, grafica, animazione, suono, gestione interattiva delle informazioni, documenti ipertestuali per attuare un progetto di un’applicazione multimediale per CD-ROM e per Internet:
Software per il progetto di applicazioni multimediali. ToolBook II. Versioni e componenti di ToolBook II.
L’interfaccia utente di ToolBook: ambiente autore e ambiente lettore.
Elementi di un’applicazione multimediale: libro, pagine, finestre, oggetti grafici, campi, pulsanti di controllo, parole chiave e hyperlink.
Programmazione orientata agli oggetti e guidata da eventi: tipo, nome, proprietà degli oggetti; gestione degli eventi. 
Elementi di programmazione in OpenScript.
Gestione delle componenti multimediali: clip, sorgenti sonore, sorgenti visive. Creazione di quiz.
Salvataggio di un’applicazione come file eseguibile.

Metodi

Verifica di ingresso. 
Distribuzione di dispense relative agli argomenti trattati. 
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni assistite. 
Autoformazione sulla base di compiti assegnati. 
Verifica finale.

Strumenti

Questionario di ingresso. 
Dispense relative agli argomenti trattati. 
Laboratorio di informatica. 
Materiale di autoformazione. 
Questionario per la verifica finale.

Tempi

Il corso è consistito in 14 ore di lezione, che includono lezioni frontali ed attività di esercitazione guidata, e 7 ore di autoformazione da svolgere nei locali della scuola, con l’eventuale ausilio di tecnici.

Calendario

Lunedì 13 dicembre, ore 15-18 Elementi base delle opere multimediali: testo, grafica, animazione, suono, gestione interattiva delle informazioni. Software per il progetto di applicazioni multimediali: PowerPoint, FrontPage, ToolBook II. ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.
Venerdì 17 dicembre, ore 15-17 Versioni e componenti di ToolBook II. Introduzione all'uso di ToolBook: impostazione di un libro mediante Tool Specialist. Elementi di una applicazione multimediale: libro, pagine, oggetti.
ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.
Lunedì 20 dicembre, ore 15-17 L’interfaccia utente di ToolBook: ambiente autore e ambiente lettore; barra degli strumenti, barra di stato, tavolozze; browser delle pagine e degli oggetti; righello.
ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.
Lunedì 10 gennaio, ore 15-17 Proprietà di libro, pagine, sfondi. Inserimento di campi di testo.
ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.
Lunedì 17 gennaio, ore 15-17 Inserimento di oggetti grafici. Immagini bitmap e vettoriali. Creazione di animazioni.
ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.
Venerdì 21 gennaio, ore 15-17 Programmazione orientata agli oggetti e guidata da eventi: tipo, nome, proprietà degli oggetti; gestione degli eventi. Inserimento di pulsanti di controllo, parole chiave e hyperlink.
ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.
Lunedì 24 gennaio, ore 15-17 Gestione delle componenti multimediali: clip, sorgenti sonore, sorgenti visive. Creazione di quiz. Salvataggio di un’applica­zione come file eseguibile.
ore 17-18 Esercitazioni di laboratorio.

 segue