COMUNICAZIONE ELETTRONICA
(E-mail, gruppi LISTSERV, mailing list, e Usenet)
- Secondo l'ordinamento degli Stati Uniti, non è legale "usare qualsiasi macchina telefax, computer, o altri dispositivi per inviare pubblicità non richiesta" a qualunque "dispositivo dotato della capacità di (A) trascrivere su carta testo o immagini (o entrambi) da un segnale elettronico ricevuto su una normale linea telefonica". Questa legge permette alle persone di citare il mittente del messaggio per 500 US$ a copia. Molti stati permettono di portare in giudizio l'autore di simili azioni.
Su Internet, questo tipo di attività è chiamata spamming [N.d.T.: anche in Italia è possibile segnalare le violazione della netiquette secondo le definizioni della RFC 1855 e degli allegati che chiunque registri un dominio .it è tenuto a controfirmare: Come segnalazione le violazioni della Netiquette dal sito della Naming Authority italiana. Attenzione, non si sta parlando di "questa" Netiquette, controllate prima bene le definizioni]
- Non date mai il vostro userid o la password a un'altra persona. Gli amministratori di sistema, qualora necessitassero di accedere al vostro account per manutenzione, lo potranno generalmente fare senza necessità di conoscere la vostra password.
- Non assumete mai che i vostri messaggi siano strettamente privati o che non possano essere letti da altri che dal destinatario indicato. Non inviate mai nulla che non vorreste sentire ripetuto nei notiziari serali.
- Scrivete paragrafi e messaggi corti ed essenziali.
- Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto quanto non è direttamente applicabile alla vostra risposta. Non lasciate che il vostro software di e-mail o per la lettura nei newsgroup Usenet includa automaticamente l'intero corpo del messaggio a cui state rispondendo se non è necessario. Prendete il tempo necessario a ridurre al minimo le citazioni, il necessario per dare un contesto alla vostra risposta. Nessuno ama leggere lunghi messaggi riportati in citazione per la terza o quarta volta, semplicemente per poi trovare una risposta di una riga: "Già, anch'io."
- Focalizzate un argomento per messaggio e includete sempre un testo
pertinente nel campo soggetto (subject) del messaggio, in modo che gli altri
utenti possano localizzarlo velocemente.
- Non usate le reti accademiche per attività commerciali o a
scopo di lucro.
- Includete la vostra firma in fondo ai messaggi. La firma
dovrebbe includere nome, titolo (se desiderato), organizzazione di
appartenenza e i vari indirizzi di posta elettronica (Internet,
BITNET...). Non dovrebbe comunque superare le quattro (4) righe di
lunghezza. Informazioni opzionali potrebbero contenere l'indirizzo
postale e un recapito telefonico.
- Scrivete con le lettere maiuscole solo per sottolineare un punto
importante o per distinguere un titolo o un sottotitolo dal resto del
testo. Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli
viene generalmente definito URLARE!
- *Asterischi* intorno ad una parola posso aiutare a evidenziare
un termine.
- Usate l'underscore (_) prima e dopo il titolo di un libro, per esempio: _Il mago di Oz_
- Limitate la lunghezza della riga a circa 65-70 caratteri ed evitate i caratteri di
controllo.
- Non spedite mai catene di Sant'Antonio (chain letters) su Internet. Lo spedirlo potrebbe causarvi la perdita dell'accesso.
- A causa della natura "internazionale" di Internet e del fatto che in parti diverse del mondo si usano formati differenti per le date, prestate attenzione e evitate confusioni al riguardo indicando il mese in lettere: 24 JUN 1999 o JUN 24 1999.
- Seguite le procedure "standard" per corrispondere con i vostri
superiori. Per esempio, non scrivete un messaggio di reclamo via posta
elettronica direttamente al "grande capo" solo perché è
possibile.
- Siate professionali e prestate attenzione a ciò che dite
riguardo altre persone. La posta elettronica viene inoltrata e citata
con facilità.
- Identificate tutte le citazioni, i riferimenti e le fonti delle
informazioni che divulgate e rispettate i copyright e gli
eventuali accordi per la divulgazione di qualsiasi informazione.
- È considerato estrema maleducazione l'inoltrare
comunicazioni personali e/o private a mailing list o su Usenet
senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.
- Utilizzare una ricevuta di ritorno (return receipt) può essere considerata una invasione della privacy.
- Fate attenzione al sarcasmo e all'umorismo. Senza la comunicazione
facciale e l'intonazione della voce, la vostra battuta di spirito
potrebbe essere intesa come una critica. Quando volete esprimere qualche particolare inflessione, usate le emoticons. Per esempio,
:-) = faccia che sorride (implica una battuta)
(ruotate lo sguardo per riconoscere la faccia)
- Gli acronimi possono essere usati per abbreviare quando possibile;
tuttavia messaggi pieni di acronimi possono confondere e irritare il
lettore.
Esempi:
IMHO = In My Humble/Honest Opinion (a mio
modesto parere)
FYI = For Your Information (per vostra
informazione)
BTW = By The Way (per inciso...)
Flame = critica
(spesso cattiva)
Si accorda il permesso di duplicare e/o distribuire questo
documento, con la clausola che lo stesso rimanga intatto o, se usato in
parte, che la fonte originale del documento sia citata e il link alla versione più aggiornata sia presente se la pubblicazione avviene sul Web.
Per aggiunte, commenti, suggerimenti e richieste di revisione, per favore seguite questo link per spedire e-mail a - RINALDI@ACC.FAU.EDU o, per la traduzione in italiano, a Davide.Migliavacca@inferentia.it
Ultimo aggiornamento (traduzione): 1 Febbraio 1999 -
(originale): 1998
URL = http://www.fau.edu/rinaldi/net/intro.html
Questa traduzione è ospitata da Inferentia.