MAILING LIST, DISCUSSION LIST, GRUPPI LISTSERV
Alcune mailing list sono caratterizzate da uno scarso
traffico, altre possono sommergere la vostra mailbox con diverse
centinaia di messaggi al giorno. Un gran numero di messaggi provenienti
da vari listserver o mailing list da parte di diversi
utenti, richiede una grande quantità di risorse di sistema che
potrebbero essere state sottratte ad altri compiti importanti. Le
iscrizioni a Interest Group o Discussion List dovrebbero
essere limitate agli effettivi interessi di ogni utente e non dovrebbero
provocare il superamento dei limiti di occupazione di spazio su disco, o
i limiti di capacità di gestione dell'utente stesso.
- Quando vi aggregate (iscrivete, subscribe) a una lista,
seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande sono
comunemente poste, e quali argomenti sono ritenuti fuori luogo. Questo
è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi
sentite a vostro agio con il gruppo, e *solo allora*, potete cominciare
ad aggiungere messaggi (posting).
- Controllate se esiste una FAQ (Frequently Asked Questions,
lista di domande comuni) per un gruppo a cui siete interessati. I membri
"veterani" si irritano quando vedono le stesse domande ogni poche
settimane, o all'inizio di periodi "topici".
- Seguite ogni regola che il listowner (il moderatore della
lista) ha specificato; il listowner stabilisce gli standard di
netiquette per la sua lista.
- Ricordatevi che alcune liste di discussione o gruppi Usenet
comprendono membri residenti in molti paesi diversi.
- Non date per
scontato che comprendano un riferimento a uno spettacolo televisivo, un
film, un fatto culturale, o avvenimenti di grande risalto nel vostro
paese. Se dovete/volete usare il riferimento, per favore spiegatelo.
- Non date per scontato che tutti capiscano riferimenti geografici che sono locali o anche nazionali.
- Non aggregatevi a una list solo per immettervi messaggi di insulti (flame)
- questo indispone molti amministratori e potreste perdere il diritto di
accesso al Net (mail bombing).
- Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti
all'argomento principale del gruppo di discussione.
- Se un'altra persona scrive un commento o una domanda che non
risponde al punto precedente, NON rispondete a tutta la lista - cercate
piuttosto di impedire che tale argomento diventi una discussione
generalizzata.
- Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto, e qualcun altro
critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non
richiesta sulla falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e
molti altri probabilmente la pensano come me e dovreste smetterla di
dirci di non andare fuori argomento".
- Quando vi assentate per più di una settimana, annullate o
"sospendete" la sottoscrizione dalla mailing list.
- Se potete rispondere alla domanda di qualcuno, fatelo via posta
elettronica. Venti persone che rispondono alla stessa domanda su una
lista molto frequentata possono riempire la tua mailbox (e quella di
tutti gli altri aderenti alla lista) molto velocemente.
- Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto ciò
che non è direttamente correlato alla vostra risposta. Non
lasciate che il vostro software di posta elettronica o il lettore di
news Usenet citino automaticamente l'intero messaggio a cui state
rispondendo quando non è necessario. Prendete il tempo di editare
qualunque citazione al minimo indispensabile per creare un contesto per
la vostra risposta. A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio
citato per la terza o quarta volta, solo per arrivare a una risposta di
una riga: "Sì, anch'io la penso così."
- Usate il buonsenso quando inoltrate un lungo messaggio a un
indirizzo di gruppo o una lista di distribuzione. È preferibile
far riferimento alla fonte del documento e fornire istruzioni su come
ottenerne una copia. Se scrivete un messaggio lungo, avvertite gli altri
utenti con un avvertimento all'inizio del testo. Per esempio: "WARNING:
LONG MESSAGE" (o ATTENZIONE: MESSAGGIO LUNGO se la lista è in
italiano).
- Se spedite un messaggio a più gruppi (crossposting),
includete i nomi dei gruppi all'inizio del messaggio con una riga di
scuse per qualunque duplicazione dovesse verificarsi.
- Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri
utenti della lista. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e
sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri
della lista come vorreste essere trattati voi.
- Quando scrivete un messaggio in un gruppo di discussione, chiedete
che le risposte vi vengano dirette personalmente via e-mail. Dopo,
scrivete un messaggio che riassuma o elenchi le risposte che avete
ricevuto.
- Quando rispondente a un messaggio inserito in un gruppo di
discussione, controllate l'indirizzo per essere certi che corrisponda
alla destinazione voluta (persona o gruppo). Può essere molto
imbarazzante se qualcuno risponde in modo scorretto e invia un messaggio
personale all'intero gruppo di discussione quando era invece inteso per
un preciso destinatario.
- Quando vi iscrivete (sign up) a un gruppo è
importante salvare il messaggio di conferma dell'iscrizione per
riferimento futuro. In tal modo, quando andate in vacanza, avete subito
disponibile l'indirizzo dell'iscrizione per sospendere l'invio
dei messaggi.
- Usate un indirizzo personale di posta elettronica; non iscrivetevi
usando un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più
persone.
- A volte, membri della lista non strettamente osservanti della netiquette
invieranno richieste di iscrizione (SUBSCRIBE) o annullamento (
UNSUBSCRIBE) direttamente alla lista stessa. Siate tolleranti
rispetto a queste attività, e se possibile fornite qualche
consiglio utile anziché essere caustici.
- Gli altri membri della lista non sono interessati al vostro
desiderio di essere aggiunto o cancellato dalla lista. Qualunque
richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione
o la cancellazione, dovrebbero essere dirette a indirizzi appropriati,
non alla lista stessa. Messaggio di questo tipo dovrebbero essere
inviati, rispettivamente:
- Gruppi LISTSERV:
LISTSERV@host
- Mailing list:
listname-REQUEST@host
o listname-OWNER@host
Sia per le mailing list che per i gruppi LISTSERV, per iscriversi
o cancellarsi, nel testo del messaggio includete:
- Iscrizione:
SUBSCRIBE listname nome cognome
- Cancellazione:
UNSUBSCRIBE listname
Si accorda il permesso di duplicare e/o distribuire questo
documento, con la clausola che lo stesso rimanga intatto o, se usato in
parte, che la fonte originale del documento sia citata e il link alla versione più aggiornata sia presente se la pubblicazione avviene sul Web.
Per aggiunte, commenti, suggerimenti e richieste di revisione, per favore seguite questo link per spedire e-mail a - RINALDI@ACC.FAU.EDU o, per la traduzione in italiano, a Davide.Migliavacca@inferentia.it
Ultimo aggiornamento (traduzione): 9 Ottobre 1996 -
(originale): 4 Aprile 1996
URL = http://www.fau.edu/rinaldi/net/intro.html
Questa traduzione è ospitata da Inferentia.