Protocolli: HTTP, FTP, SMTP, GOPHER, IRC, TELNET, NEWS

D. Cosa è un protocollo?
R. un’interfaccia software che permette la comunicazione fra due o più sistemi che non lavorano con gli stessi standard (esempio: un’interprete che è in grado di tradurre ad un italiano quello che gli sta dicendo un giapponese e viceversa)

TCP/IP:

    E' il protocollo base di rete per le comunicazioni su Internet; senza di lui non sarebbe visibile il World Wide Web!! È colui che organizza la spedizione dei file, scompattandoli in pacchetti di bit spedibili in rete. All’inizio e alla fine del pacchetto da mandare vengono messi dei segni di riconoscimento riguardo al mittente e al ricevente; il pacchetto viene "instradato" da apparecchi che si chiamano Router e fatto rimbalzare da nodo (server internet che è in grado di indirizzare i bit verso la destinazione) a nodo fino quando non arriva a destinazione

HTTP:

    Hyper Text Transfer Protocol è il protocollo che permette all’utente di visualizzare a schermo le informazioni in formato testo e grafico che risiedono sul Web. Quando si digita un indirizzo è sempre buona regola ricordarsi di inserire "http://" prima del "www" (ad esempio http://www.sesamarket.it/index.html)

FTP:

    File Transfer Protocol consente di trasferire file da un PC ad un altro; accesso a centinaia di biblioteche di file (di ogni tipo, dal software per computer a documenti storici a testi di canzoni). Potrete trasferire questi file dalla Rete al vostro computer.

SMTP:

    Simple Mail Transfer Protocol è il protocollo che serve per la posta elettronica e che consente di scambiarsi i famosi messaggi e-mail in tempo reale con gli utenti di tutto il mondo.

GOPHER:

    Prima dell’avvento dell’HTTP e quindi di Internet (ai tempi di ARPANET -Advanced Research Projects Agency - per intendersi, la rete di ricerca del dipartimento della difesa degli Stati Uniti che ha dato origine al network oggi esistente), questo era lo standard di rete per il trasferimento delle informazioni in formato ASCI; questo protocollo, che da alcuni anni viene usato sempre meno, non permetteva la visualizzazione di immagini, sfondi colorati e di altri abbellimenti oggigiorno dati per scontati!! Se vi capiterà di imbattervi in diciture del tipo gopher://gopher.pallino, significa che quell’archivio è molto vecchio, ma non per questo non utile... alcune volte nelle reti di ricerca (dove i contenuti sono più importanti dell’immagine) si fa ancora uso del gopher che permette tempi di accesso alle informazioni ridotti.

IRC:

    Internet Relay Chat permette di interagire in tempo reale con altri utenti, in modalità testo, per scambiarsi pareri, per chiacchierare di fatti propri o di lavoro e molto altro come vedremo nella lezione dedicata a questo argomento.

TELNET:

    Accesso a database, cataloghi computerizzati di biblioteche, previsioni meteorologiche ed altri servizi di informazioni, insieme a giochi online dal vivo in cui puoi competere con giocatori da tutto il mondo.

NEWS:

    Newsgroup o gruppi di discussine che dir si voglia.... ne esistono a migliaia, ognuno relativo ad un tema che viene sviluppato dagli utenti che sono interessati al soggetto in questione. In queste bacheche elettroniche è possibile inserire i propri messaggi e leggere quelli degli altri; questa forma di comunicazione è abbastanza sviluppata anche in Italia, e molti di questi gruppi sono in quindi in italiano.


Pagina precedente 

Indice 

Pagina Successiva